fondatore dell' hapkido
Choi Yong-sool

( In coreano: 최용술 - 9 novembre 1904 – 15 giugno 1986)

Choi Yong-sul, è stato il fondatore dell'arte marziale Hapkido ( 합기도 ).
Nacque nell'attuale provincia del Chungcheong Settentrionale , in Corea del Sud e fu portato in Giappone durante l' occupazione giapponese della Corea quando aveva otto anni.
Choi dichiarò in seguito di essere diventato uno studente di Takeda Sōkaku e di aver studiato una forma di jujutsu nota come Daitō-ryū Aiki-jūjutsu mentre era in Giappone.
Choi tornò in Corea dopo la fine della seconda guerra mondiale e nel 1948 iniziò a insegnare la sua arte in un birrificio di proprietà del padre del suo primo studente Seo Bok-seob ( 서복섭 ; Suh Bok-sub).
In primo luogo chiamò la sua arte "Yu Sul ( 유술 )" o "Yawara ( 야와라 ; 柔術)" successivamente cambiandolo in "Yu Kwon Sool ( 유권술 ; 柔拳術)" e "Hap Ki Yu Kwon Sool ( 합기 유권술 ;合氣柔拳術)" e infine Hapkido .
Choi Yong-sool è stato onorato con i titoli di doju ( 도주 ; 道主), che può essere tradotto come "Custode della via", e changsija ( 창시자 ; 創始者), che significa semplicemente "fondatore".
Le arti dell'Hapkido, del moderno Hwa Rang Do , del Kuk Sool Won , così come arti meno conosciute come l'Han Pul, mostrano tutte l'influenza degli insegnamenti del Maestro Choi.